Si legge in circa: 2 minuti
Titolo: Vegan Revolution. Diventa protagonista della più gioiosa delle rivoluzioni!
Autore e autrice: Alfredo Meschi, Beatrice Di Cesare
ISBN: 9788866812760
Casa editrice: Terra Nuova Edizioni
Prezzo: 10,50 euro
Pagine: 217
Anno: 2017
Vegan Revolution è un libro denso di idee, proposte, informazioni, ma soprattutto di positività e stimoli su come rivoluzionare la propria vita secondo la filosofia antispecista.
Se l’antispecismo ci permette di “aprire gli occhi” sul nostro rapporto con la Natura e gli altri viventi, è anche vero che questa nuova consapevolezza generatrice di responsabilità, è spesso causa di negatività, frustrazione e senso di impotenza. Ma può e deve anche essere fonte di gioia, allegria e positività nel constatare che una nuova vita lontana dalle ingiustizie interspecifiche è possibile e praticabile. Un esempio di una positività antispecista a 360 gradi – se così possiamo definirla – è proprio il contenuto di questo libro, scritto da due persone umane attiviste entusiaste (e amiche di Veganzetta) e suddiviso in due parti. Nella prima l’antispecismo e il veganismo vengono declinati nei modi – ben 45 – più inaspettati, sorprendenti e fantasiosi (a volte improbabili) grazie alle esperienze, proposte e idee di Alfredo Meschi e alla sua costante ricerca di alternative al presente specista. Mentre la coerenza necessaria ad un a vita più etica, minimalista e priva di crudeltà è analizzata nella seconda parte dal titolo “La rivoluzione dei dettagli”, grazie ai preziosi suggerimenti per una quotidianità ad impatto il più possibile lieve sugli altri viventi e sul pianeta di Beatrice Di Cesare. Il tutto esposto con simpatia, ironia e con uno stile informale.
L’autore e l’autrice hanno inoltre scelto di adottare un linguaggio derivante da quello proposto nel Manifesto Antispecista, sono poi presenti numerosi riferimenti a Veganzetta e Campagne per gli animali e questo è un gesto davvero bellissimo.
Il libro è stampato su carta 100% riciclata ed è stato pubblicato qualche anno fa, quindi alcuni dei numerosi riferimenti a siti internet e indirizzi potrebbero non funzionare più, le idee però restano, così come l’approccio positivo e sono sempre utili e attuali. Da leggere.
Dalla quarta di copertina del libro:
Vegan, rivoluzione e amore: sono queste le parole chiave che ci accompagnano lungo il percorso di lettura proposto da Alfredo e Beatrice, che invocano un cambiamento ecologico radicale per la salvezza di tutti gli Animali, Umani e non Umani, e del Pianeta stesso in cui viviamo.
La prima parte di Vegan revolution racconta 45 esperienze che, nel segno dell’antispecismo e della Liberazione Animale, sono attive qui e ora per organizzare nuove pratiche (come la Vegan Street bank), azioni di solidarietà (come la Vegan Sunday soup), iniziative culturali (dalla pubblicità antispecista al Vegan Tattoo Circus) e porre le basi per un futuro etico ed egualitario, inclusivo e cruelty free.
Nella seconda parte del libro Beatrice ci racconta la sua «rivoluzione dei dettagli»: tante piccole grandi scelte quotidiane per lasciare sulla terra un’impronta leggera e nello stesso tempo offrire un modello di sostenibilità a cui ispirarsi.
Anteprima del libro e acquisto: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/beatrice-di-cesare-alfredo-meschi/vegan-revolution-9788866812760-236220.html
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.