Linguaggio e principi
Si legge in circa: 4 minuti
Sul linguaggio utilizzato
La terminologia che utilizziamo quotidianamente nella lingua scritta e parlata, le modalità espressive, le frasi idiomatiche, ci permettono di descrivere la percezione che abbiamo del mondo, ma al contempo la influenzano, ampliando la nostra visuale o restringendola, in ogni caso condizionandola significativamente.
Le parole sono importanti, dovrebbero essere sempre usate con la consapevolezza che hanno un loro peso specifico. In effetti le parole hanno una loro gravità. Possono rinforzare o demolire un concetto, fare del bene, del male, trasformare e stravolgere la realtà. Chi desidera contribuire a un cambiamento radicale della società umana attuale, è necessario che cominci a farlo anche dal linguaggio che servirà a veicolare nuove idee: una nuova società e una nuova realtà descritte con parole nuove o vecchie reinterpretate.
Per i motivi di cui sopra, in questo sito web utilizzo un linguaggio che nei limiti del possibile è coerente con i valori e le idee trasmesse. Inevitabilmente esso non è del tutto inclusivo e libero da condizionamenti, ma è il risultato di un compromesso tra un’esigenza espressiva adeguata alle tematiche trattate e il dovere di produrre un testo il più possibile chiaro, accessibile e comprensibile.
Adriano Fragano
I testi originali proposti da Veganzetta (prodotti da questo sito web e non provenienti da altre fonti esterne) vogliono essere un esempio pratico del progetto avviato da Manifesto Antispecista nel 2007, di reinterpretazione del linguaggio corrente in chiave antispecista e non discriminatoria per un maggiore rispetto per i non umani. Tale attività gradualmente permetterà l’introduzione di interventi e soluzioni sempre più radicali a livello linguistico.
Alcuni termini usati in chiave antispecista
I seguenti accorgimenti vogliono essere un esempio pratico di reinterpretazione del linguaggio corrente in chiave antispecista e non discriminatoria per un maggiore rispetto dei non umani. Pur essendo stati oggetto di modifiche nel tempo, sono sempre stati adottati sin dalla prima stesura del testo di Manifesto Antispecista e utilizzati anche su Veganzetta.
Animali: si utilizza tale sostantivo per facilitare la leggibilità del testo. Il termine “Animali” in realtà è da intendersi sostitutivo di “animali non umani”, o “altri animali”, oppure “non umani”, in sintesi esso rappresenta tutte le specie animali diverse da quella umana. Si riconosce a questo termine una valenza assolutamente positiva e si utilizza la lettera iniziale maiuscola per sottolineare la dignità pari a quella umana di ogni altro Animale.
Umani, persone umane: utilizzati in sostituzione del sostantivo maschile “uomo”, evitato in quanto carico di significati filosofici e culturali che pongono l’Umano al di sopra degli altri Animali e che hanno un preciso riferimento a una visione patriarcale, gerarchica e maschilista della società umana.
Cane, Maiale, Umano, ecc.: si utilizzano tali sostantivi con la lettera iniziale maiuscola per conferire pari dignità tra le diverse specie animali.
Leggibilità e accessibilità del testo
In questo sito web si evita volutamente ogni accorgimento che preveda l’utilizzo di simboli grafici (come *, -, @, ecc.) in sostituzione delle vocali, di elementi non appartenenti all’alfabeto della lingua italiana (come lo schwa) o più in generale privi di un suono associato, il troncamento improprio delle vocali finali o altre soluzioni che non permettano un’agevole traduzione fonetica, una corretta lettura del testo e una sua riproduzione completa mediante software di lettura automatica. Tale posizione ha la doppia finalità di non causare fraintendimenti, cattive o errate interpretazioni del testo da parte di chi legge (leggibilità del testo) e, al contempo, di evitare che persone umane con particolari esigenze (ad esempio ipovedenti, non vedenti, dislessiche), possano incontrare ostacoli nella lettura automatica mediante l’utilizzo di appositi programmi, subendo una chiara discriminazione (accessibilità del testo).
Per i motivi esposti non si accettano testi e commenti che non siano in linea con le impostazioni adottate in fatto di leggibilità e accessibilità del testo.
Inclusività del testo nel rispetto delle identità di genere in ambito umano
La soluzione utilizzata è la circonlocuzione (come ad esempio la perifrasi), che permette di rende con semplicità il linguaggio neutro, evitando le declinazioni al maschile e al femminile tipiche del binarismo sessuale del linguaggio attuale (dunque al posto di cari amici o di care amiche e cari amici, si opta per care persone umane amiche o più in generale care persone amiche). Le circonlocuzioni sono da preferire rispetto a qualsiasi altra soluzione linguistica per evitare problemi di inclusività dei testi, perché forniscono soluzioni efficaci mediante l’utilizzo di insiemi di parole già presenti e di uso comune nella lingua corrente e quindi comprensibili e accessibili per chiunque.
Qualora venissero individuate ulteriori soluzioni ritenute accettabili, saranno implementate.
Prima stesura 2 giugno 2007, ultimo aggiornamento luglio 2022.
Idee e critiche costruttive sono sempre le benvenute.
Principi adottati
I principi adottati da Veganzetta sono raccolti nel libro:
Manifesto Antispecista
Teoria, strategia, etica e utopia per una nuova società libera
di Adriano Fragano
ISBN: 9791221372465
formato ebook (.epub), .pdf impaginato (A5, 64 pagine)
Edizioni Veganzetta
2022
L’antispecismo è un’idea rivoluzionaria che se correttamente applicata, produrrebbe una radicale destrutturazione e trasformazione della società umana. Un’idea nuova e in continuo divenire che necessita, per non rimanere relegata puramente nell’ambito teorico, di una logica e coerente applicazione nella prassi. Per tale motivo un testo apposito può forse essere utile per chiarirsi le idee. “Manifesto Antispecista. Teoria, strategia, etica e utopia per una nuova società libera” è un progetto diretto, schematico e ragionato per fornire a chi s’interessa all’argomento, una serie di strumenti teorici il più possibile condivisibili. Il testo e? frutto di anni di elaborazione da parte dell’autore di pensieri, interventi, scritti, conferenze, workshop e di confronti informali con pensatrici e pensatori italiani; il rapporto tra Umano e gli altri Animali, è un argomento sempre più considerato e dibattuto, il fatto che sia uno dei problemi più spinosi e fondamentali che dobbiamo affrontare, è ogni giorno più evidente.
Il libro offre a chi legge la possibilità di definire e chiarire dei concetti di base dell’antispecismo, e una serie di stimoli utili per l’avvio di un dibattito futuro su un’idea ancora in evoluzione, il tutto affiancato anche da dieci semplici F.A.Q. (risposte alle domande più frequenti) che permetteranno anche a chi non è a conoscenza delle tematiche antispeciste, di avvicinarsene agevolmente.
Acquista ora “Manifesto Antispecista” in formato digitale (ebook)
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.