Si legge in circa: 2 minuti
Il nostro concetto di tempo ci permette di frazionare l’esistenza e di classificarne lo scorrimento nel maldestro tentativo di controllarla: un capodanno sancisce la fine di un ciclo temporale convenzionalmente stabilito, seguendo esclusivamente una metrica umana, e l’inizio di uno nuovo, ma per gli Animali tutto ciò non ha alcun senso – o peggio – assume un senso nella misura in cui noi Umani li costringiamo a tali cicli: molti di loro nascono, vivono miseramente e muoiono nell’arco di un unico anno (come gli Animali destinati a divenire carne) esistendo solo per il tempo che noi concediamo loro; altri subiscono per un’intera vita una situazione di perenne sfruttamento, alienazione e prigionia (come per gli Animali rinchiusi negli zoo, nei circhi ecc..), per loro un anno è solo una goccia in un mare di privazioni e disperazione.
Per tali motivi in tutta evidenza non c’è da festeggiare, ma solo da augurarsi di cuore che in un prossimo futuro ciò che stiamo ancora facendo agli altri Animali (e a noi stessi), cessi completamente e definitivamente.
Di sicuro Veganzetta anche nel 2016 – nel suo piccolo – proverà caparbiamente a dare un contributo alla causa antispecista e alla liberazione animale.
Per chi ama i numeri nel 2015 Veganzetta ha pubblicato 180 articoli (compreso il presente) che sono visionabili al seguente indirizzo: www.veganzetta.org/2015, ha risposto a un numero non precisato – ma davvero considerevole – di commenti (sul sito web, social network e via email), ha organizzato 13 eventi pubblici con presentazioni, dibattiti, confronti sull’antispecismo in giro per l’Italia e ha distribuito un ragguardevole quantitativo di materiale cartaceo. Tutto questo ovviamente non basta affatto, ma di sicuro rappresenta qualcosa.
Se desiderate contribuire economicamente al lavoro di Veganzetta per il 2016, è possibile fare delle donazioni libere in diverse modalità elencate all’indirizzo: www.veganzetta.org/aiuta-la-veganzetta, ma la cosa più importante da fare è senza alcun dubbio non rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza altrui e all’ingiustizia e agire in prima persona.
Grazie a chi legge e segue, alle collaboratrici, ai collaboratori e a chi contribuisce alla causa.
Veganzetta
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.
E noi al vostro fianco, sempre. Auguri Veganzetta!
Caro Lorenzo, grazie di cuore per gli auguri e grazie per la tua generosa donazione che sarà molto utile per Veganzetta.
Spero che la bella rosellina di Veganzetta non appassisca nel 2016, né mai.
Cara Paola la rosellina di Veganzetta non è destinata ad appassire, se non altro perché tutto ciò che fino ad oggi è stato fatto continuerà a esistere e a contribuire alla formazione delle coscienze antispeciste dei singoli.
Sempre provarci! Mai arrendersi!
Cara Raffaella di sicuro Veganzetta non si arrende, grazie per il tuo commento.