Si legge in circa: 2 minuti
Torniamo ad occuparci del Beluga Hvaldimir sia per darvi qualche aggiornamento sulla sua salute, sia per accennare alla crescente polemica che sta investendo chi si occupa di lui. Nei giorni scorsi attiviste e attivisti di OneWhale che ormai da più di due anni monitorano Hvaldimir, hanno pubblicato un video in cui lo si vede afferrare la cima di una delle imbarcazioni ancorata nei pressi dell’allevamento di Salmoni dove, da inizio ottobre il Beluga “spia dei russi” avrebbe deciso di stabilirsi.
Le condizioni di Hvaldimir appaiono molto buone e ci sono ragionevoli motivi per credere che in quel luogo sia abbastanza al sicuro. Il forte lavoro d’informazione messo in piedi fin da quando il Beluga è comparso nelle coste norvegesi, ha senza dubbio dato i suoi frutti e nonostante alcuni incidenti e qualche turista un po’ troppo invadente, oggi si può tranquillamente sostenere che ormai in Norvegia tutti o quasi conoscono questa storia. Ciò naturalmente non significa salvezza assicurata per Hvaldimir, che anzi sembra essere sempre più legato agli Umani e quindi di conseguenza in pericolo (molte storie simili a quella di Hvaldimir, in passato si sono concluse male). Nel frattempo poi è montata una nuova polemica nei confronti di OneWhale che sui social network viene accusata di raccogliere fondi per un monitoraggio che fornirebbe troppe poche prove video per essere giustificato. È molto difficile per noi dall’Italia valutare correttamente la situazione, quindi attualmente ci limitiamo ad aggiornarvi su cosa sta accadendo.
Potete leggere dove si trova adesso Hvaldimir e i commenti polemici sulla raccolta fondi sul social network di OneWhale qui.
Francesco Cortonesi
In apertura: fotografia di Hvaldimir dalla pagina facebook di OneWhale.
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.