Si legge in circa: < 1 minuto
Il 3 novembre 1957 Laika (Kudrjavka) venne lanciata nello spazio per non fare più ritorno viva sulla sua Terra.
Oggi ricorre il 59° anniversario della sua condanna a morte, e Veganzetta come sempre la ricorda.
Il suo sguardo fiducioso e pacato è presente nella testata di ogni pagina di questo sito, come un monito alla stupidità e alla crudeltà umana, ed è stato interpretato dalla sapiente mano di Simona Dimitri in questo suo disegno che apre l’articolo.
Oleg Gazenko, lo scienziato russo a capo della missione Sputnik II che lanciò Laika nello spazio, in un’intervista del 1998 dichiarò:
“Lavorare con gli animali è motivo di sofferenza per noi tutti. Li trattiamo come bambini che non possono parlare. Più passa il tempo, più mi rincresce per quello che è successo. Da quella missione non abbiamo imparato quanto bastava a giustificare la morte del cane”.
Nessuna nuova scoperta avrebbe potuto giustificarne la morte.
La storia di Laika (Kudrjavka): www.veganzetta.org/omaggio-ad-una-vittima-della-scienza
Ci rivedremo Kudrjavka
Veganzetta
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.
Gli Animali, non a caso, hanno aiutato la ricerca scientifica e tecnologica, pagando duramente con la loro stessa vita un bisogno Umano non necessario. Non a caso Laika rappresenta un eroina sfortunata che credeva di essere amica di un Uomo, che invece l’ha tradita…miseramente!
Mi permetto di segnalare, proprio nel 2016, la pubblicazione di un nuovo racconto su Laika di Randagio Clandestino per i caratteri di una piccola casa editrice di Catania che ha deciso di inserire nelle proprie collane autori e testi animalisti. L’autore, impegnato da anni in campagne per gli animali nelle scuole e sul territorio attraverso spettacoli e pubblicazioni, con la storia di Laika intende dar vita ad una letteratura che dia protagonismo a chi non ha parola. Il libro in questione è: Randagio Clandestino, STORIA DI LAIKA CHE DIVENTO’ UNA STELLA, ed. Algra e può essere acquistato on line su Amazon ed IBS. Una pagina aperta su FB riporta commenti e brani tratti dal libro e da altri autori.
https://www.facebook.com/groups/485456128292617/?fref=ts