Una lettera da Barry


Si legge in circa:
3 minuti

La lettera che è possibile leggere tradotta in italiano da Costanza Troini per Veganzetta, è stata scritta da Barry Horne durante lo sciopero della fame intraprende in carcere e che lo condurrà alla morte. La decisione di utilizzare questo metodo nonviolento ed estremo per esercitare una pressione sull’opinione pubblica e sul governo inglesi contro la vivisezione, viene spiegata attraverso questa lettera che all’epoca voleva essere un incitamento alla lotta per la liberazione animale e che oggi, dopo tanti anni, può essere interpretata anche come una sorta di testamento al quale Barry affida l’incrollabile determinazione a rendere giustizia agli Animali, che ha contraddistinto tutta la sua esistenza.


Una lettera da Barry

È più facile ogni volta vedere le ragioni del nostro insuccesso. Più facile alzare sempre le spalle e pensare che il meglio che possiamo fare sia provare, quasi come un gesto simbolico. Senza credere nel successo, il successo stesso diventa molto difficile da raggiungere, quasi impossibile. Un po’ come la Liberazione animale, davvero, un concetto impossibile. Sappiamo tuttavia che non è così, altrimenti per che cosa stiamo combattendo? Non dovremmo mai avere paura di avere successo o al solo pensiero di raggiungerlo. E non dovremmo mai avere paura di raggiungere le stelle? – se è ciò che ci vuole. Con questo sciopero della fame diciamo al Governo di questo Paese che vogliamo tutto e che non accetteremo niente di meno che il successo. Come potremmo chiedere di meno? Farlo significa condannare tantissimi animali a una vita di sofferenza e di morte. Credetemi, è giunto il momento di raggiungere quelle stelle e di cominciare a ritenere che sia possibile.

Molti dicono che questa protesta non può avere successo perché al Governo non importa, non cederanno, e non hanno alcun interesse per gli animali. Altri dicono che l’obiettivo che chiediamo è troppo, dovremmo chiedere di meno, puntare a un obiettivo più facilmente raggiungibile. Dicono che non puoi aspettarti tutto e subito: su! facciamo un passo alla volta. La mia risposta a quest’ultimo consiglio è che facciamo esattamente questo da anni oramai. Abbiamo fatto un passo alla volta lungo tutta la strada percorsa per avere giustizia nei laboratori. E ora abbiamo raggiunto il punto da dove possiamo vedere il nostro obiettivo. Non ci sono altri passi da fare tranne questo, la fase finale per l’abolizione totale della vivisezione. Non sbagliatevi: il fine di questo sciopero della fame non è pretendere qualcosa che non può essere dato. Poiché siamo ragionevoli e come tali non pretendiamo una soluzione immediata. Invece diciamo “entro un lasso di tempo concordato”. Ciò significa esattamente quello che è: nessun doppio gioco, nessuna promessa vuota, nessun accordo segreto. Dateci un termine accettabile e la vostra parola.

Al Governo del Labour Party vorrei dire questo; avete trattato il movimento per i diritti degli animali e le migliaia e migliaia di animalisti di questo Paese nel modo più spregevole. Nei mesi precedenti le elezioni avete detto tante cose belle, ci avete fatto promesse su promesse, ci avete assicurato più e più volte delle vostre sincere intenzioni nei confronti degli animali. E noi vi abbiamo creduto. Per questo motivo migliaia e migliaia di persone hanno votato per voi, felici di sapere che qui ci fosse un Governo che avrebbe finalmente mantenuto la parola data e avrebbe aiutato gli animali. Ci avete deluso profondamente e avete tradito gli animali per i quali vi siete impegnati. Non lo dimenticheremo: non basta dire che non avete ancora avuto il tempo di fare ciò che avevate promesso. Le vostre parole fin dal momento delle elezioni lo dimostrano, ci dimostrano solo mancanza di empatia per gli animali. Ci dite che non sono una priorità. Per le migliaia di persone che vi hanno votato, gli animali rappresentano invece una priorità vera e fareste bene a ricordarvelo. Dateci prova ora che siete donne e uomini degni di fiducia, che avete compassione, che siete impegnati a porre fine alla sofferenza degli animali nei laboratori di vivisezione. Parlateci di questo e noi ascolteremo ma non tradite mai più né gli animali né noi, o non dimenticheremo.

FOR ANIMAL LIBERATION ALWAYS

Barry Horne


Traduzione a cura di Costanza Troini per Veganzetta

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *