The Invasion – A Coypumentary


Si legge in circa:
2 minuti

Nel 2015 è stato pubblicato un interessante documentario-inchiesta di Ilaria Marchini su una questione spinosa, che troppo spesso è stata sottovalutata anche in ambito animalista e antispecista: le specie animali “alloctone” ossia quegli Animali che, per svariate ragioni quasi sempre indipendenti dalla loro volontà, si sono ritrovati a vivere in ambienti diversi da quelli di origine, con tutte le problematiche derivanti. Nello specifico il documentario “The Invasion – A Coypumentary” si occupa di uno degli Animali alloctoni più odiati, calunniati e perseguitati: la Nutria.


“The Invasion” introduce il tema delle specie alloctone, animali “alieni” che vivono vicino a noi: piccoli e grandi stranieri che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine, definiti “invasivi” anche se la loro presenza nel nostro territorio è opera dell’uomo. Quali sono le ripercussioni che queste specie possono avere sulla biodiversità e sugli ecosistemi? In che modo l’uomo le percepisce e vi si pone in relazione? Il documentario, in modo imparziale ed analitico, cerca una risposta a queste domande puntando i riflettori sul caso della nutria (Myocastor Coypus), specie alloctona tanto discussa quanto bersaglio di fantasiose leggende metropolitane. Attraverso l’apporto degli esperti, il film spiega quali sono le problematiche derivanti dall’elevato numero di nutrie presenti nel nostro territorio, le controversie riguardanti le modalità di gestione applicate negli ultimi decenni, i costi, i risultati ottenuti e le possibili soluzioni ecologiche e non cruente.
“The Invasion” è un viaggio alla ricerca di una sola semplice risposta: chi è davvero l’invasore?

Così si afferma nel comunicato stampa diramato dal team di The Invasion ormai tre anni fa.

Questo interessante lavoro non perde di attualità, ed anzi può rivelarsi utile per approfondire un rapporto conflittuale (per volontà nostra, ovviamente) tra Umani e altri Animali considerati “nocivi” o “invasori”.

Attraverso la piattaforma web Distribuzioni dal basso, è possibile richiedere una copia del documentario in digitale o in dvd. E’ possibile inoltre organizzare una proiezione pubblica mediante un apposito modulo da compilare on-line.

Per info e dettagli:
theinvasioncoypumentary.wordpress.com
www.facebook.com/TheInvasion.coypumentary


Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.

Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *