Empatia Animale a Scuola


Si legge in circa:
2 minuti

Empatia Animale a Scuola

Dora Grieco illustra su Veganzetta una nuova interessante iniziativa dell’associazione Progetto Vivere Vegan che coinvolge il mondo della scuola primaria per lo sviluppo dell’empatia di bambine e bambini nei confronti degli Animali.


Empatia Animale a Scuola, un lavoro dedicato alle scuole elementari e medie

In questi anni molte volte è accaduto di ascoltare le parole di disagio e malcontento d’insegnanti che avevano provato senza successo ad affrontare con i loro alunni e alunne delle scuole elementari e medie il tema del rispetto degli Animali. La difficoltà riscontrata, hanno raccontato, non era tanto quella di rapportarsi con i giovani studenti, quanto poi dover subire reazioni non proprio comprensive dei genitori.

Parlare ai più piccoli degli Animali, se si vuole andare oltre le favole della “bella fattoria”, si sa è cosa delicata, perché si “rischia” che capiscano e che  si trovino poi in contrasto con le loro famiglie.

Da qui parte l’idea di Empatia Animale a Scuola, di Progetto Vivere Vegan: uno strumento di supporto agli insegnanti, un lavoro che vuole coinvolgere sia i bambini e bambine che i genitori, proprio per evitare incomprensioni o spaccature. Indicando un percorso di consapevolezza senza forzature.

Di fondamentale importanza, nel realizzare il kit di Empatia Animale è stata quindi la figura di Tiziana Franceschini, psicologa, con esperienza di lavoro sia con bambine e bambini che come comportamentista con Animali.

Il nostro obiettivo è quello di far capire ai più piccoli e ai loro genitori l’importanza dell’empatia verso gli Animali, verso l’altro. Se si comprende questo valore, se lo si fa proprio, molto verrà di conseguenza.

Per andare nel pratico, Empatia Animale a Scuola, accompagna passo passo gli insegnanti nello svolgere 4 o 5 lezioni in classe, seguendo una guida dettagliata scaricabile dal sito. Cuore del progetto è il questionario che le bambine e i bambini compileranno a casa, affiancati dai genitori. Dopo alcune lezioni guidate, che comprendono anche la visione del film animato “Galline in fuga”, il lavoro si concluderà con la consegna di diplomi (non giudicanti) agli studenti e una lettera ai genitori, dove spieghiamo le finalità del progetto.

Tutti i costi (stampa del kit e spedizioni) sono a carico di Progetto Vivere Vegan, per questo è importante ogni piccola donazione a sostegno.

Per saperne di più e per aderire al progetto:
www.viverevegan.org/progetto-empatia-animale-a-scuola
www.empatiaanimale.it

Dora Grieco
Progetto Vivere Vegan ODV

 

Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.

Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.

4 Commenti
  1. Nathalie ha scritto:

    Oltre ad essere utile si tratta anche di una buona news. Se decidiamo di trovare una soluzione, leggiamo o ascoltiamo notizie che parlano di soluzioni

    2 Febbraio, 2023
    Rispondi
    • Veganzetta ha scritto:

      Ciao Nathalie,

      Ottima osservazione.
      Infatti ciò che molto spesso manca in ambito liberazionista è qualche buona notizia e qualche soluzione positiva che non solo possano essere utili agli Animali che sono sfruttati, ma anche per il morale chi si batte per la loro liberazione. Inoltre giustamente le buone soluzioni sono contagiose e possono fungere da spunto per altre idee e soluzioni positive.

      2 Febbraio, 2023
      Rispondi
  2. Paola Re ha scritto:

    Ho inviato il progetto alle scuole della mia città (Tortona) mettendo in conoscenza l’assessorato istruzione del Comune di Tortona. Nessuna risposta. Scrivere “Grazie” è faticosissimo…

    3 Febbraio, 2023
    Rispondi
    • Veganzetta ha scritto:

      “Grazie” e “scusa” sono due parole ormai del tutto sconosciute.

      12 Febbraio, 2023
      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *