Si legge in circa: 2 minuti
Chi sono le persone umane che si definiscono antispeciste e che visione hanno della società, del loro rapporto con gli altri Animali? Nell’attuale caos perfetto che caratterizza l’ambiente animalista e antispecista, dove tutto si mescola e dove gruppi, sigle, realtà locali e singoli agiscono (o non agiscono) per conto proprio senza dei punti di riferimento teorici accettati o condivisi e di conseguenza senza una strategia comune, appare ben difficile se non impossibile rispondere a tali domande. Forse ci si potrebbe semplicemente limitare ad affermare che esistono migliaia di antispecismi: una sorta di filosofia personale di autogestione del presente la cui visione prospettica varierebbe in base alle attitudini e inclinazioni del singolo, ciò non sarebbe affatto un male, a condizione però che vi siano delle basi teoriche comuni dalle quali partire, basi che – in tutta evidenza – pare manchino o non siano chiare.
Per questo motivo esiste da anni sul web un progetto che raccoglie, propone esperienze e idee maturate durante anni di militanza antispecista dell’ideatore. Esperienze derivanti dal confronto con molte attiviste e attivisti che hanno pensato, costruito e vissuto l’antispecismo in Italia. Un progetto che prende il nome di “Manifesto Antispecista”.
Il progetto è divenuto nel 2015 un libro nel tentativo di fissare nel tempo alcuni concetti e per raggiungere un pubblico più eterogeneo anche al di fuori dell’ambito virtuale.
La pubblicazione propone un testo schematico, stringato e lineare contenente una serie di definizioni, considerazioni e soluzioni per l’elaborazione di una teoria – e una relativa pratica – antispecista il più possibile chiara e condivisibile. Essendo un testo non dogmatico e chiuso, “Manifesto Antispecista” non impone nulla, bensì rappresenta un invito al confronto, alla discussione, alla critica e al chiarimento di determinati concetti che possono essere utili a caratterizzare una filosofia rivoluzionaria comune.
Il libro è acquistabile direttamente dal sito web www.manifestoantispecista.org.
Una semplice proposta, da leggere.
Adriano Fragano
Si ringrazia Trudi Brandle per la fotografia
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.