Si legge in circa: 2 minuti
Francesco Cortonesi torna in libreria con una pubblicazione dedicata alla lotta furiosa e disperata di un enorme Capodoglio bianco, realmente esistito e chiamato Mocha Dick, contro i cacciatori di Balene che perseguitano e uccidono i membri della sua specie. Il libro è un racconto in parte reale ed in parte di fantasia, che finalmente considera la prospettiva di chi subisce la persecuzione umana.
Mocha Dick non può permettere che la sua specie soccomba, non può sopportare la terribile e sanguinaria caccia umana e invece di fuggire, decide di difendersi attaccando le navi baleniere con tutta la forza e la rabbia che ha in corpo.
Volete la nostra pelle. Le nostre teste.
I nostri denti. Le nostre code. Il nostro olio.
Appenderci alle vostre navi.
Ma noi lotteremo…
Fino alla fine.
Il resoconto delle sue imprese disperate attraverso una sapiente doppia narrazione (dal punto di vista degli Umani cacciatori e del Capodoglio bianco) è al contempo coinvolgente e terribile, ed è completato da informazioni sui Cetacei, sul loro mondo e sulla mostruosa caccia (purtroppo ancora praticata) condotta dagli Umani che ha ridotto molte di queste meravigliose specie di Animali marini sull’orlo dell’estinzione.
La narrazione è accompagnata dalle splendide, potenti (e immersive sotto ogni punto di vista) illustrazioni di Ambra Garlaschelli, che impreziosiscono un libro edito da Edizioni corsare di poche pagine ma dalle grandi dimensioni.
Impossibile non schierarsi dalla parte dell’enorme ed eroico Mocha Dick, augurandosi che possa trovare la forza per colare a picco il maggior numero di navi baleniere possibile. Mocha Dick con la sua devastante e giusta ribellione, abbandona la condizione essere marino, diventando un Animale mitico e un inno alla libertà.
Titolo: MOCHA DICK la vera storia
Autore: Francesco Cortonesi
Illustrazioni: Ambra Garlaschelli
Editore: Edizioni corsare
Pagine: 48
ISBN: 9788899136932
Anno di pubblicazione: 2023
Per acquisti: Mocha Dick la vera storia
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.