Laika morta sola nello spazio


Si legge in circa:
< 1 minuto

La cagnetta Laika

Il 3 novembre 1957 dentro la minuscola capsula spaziale di 80 centimetri dello Sputnik 2 scaraventata nello spazio, lontano 350 Km dalla Terra e in assoluta solitudine, muore  la cagnetta Laika dopo poche ore dal lancio.
Il suo corpicino carbonizzato viene recuperato il 14 aprile 1958 nelle Antille, ben cinque mesi dopo il lancio e dopo aver eseguito 2.570 giri attorno al a suo pianeta natale.
Come ogni anno Veganzetta desidera ricordare Laika e la terribile e insanabile ingiustizia che ha dovuto subire in nome della stupidità e della crudeltà umana.

Ciao Laika piccolo Cane-stella, pensiamo a te ovunque tu sia.


Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.

Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.

3 Commenti
  1. Paola Re ha scritto:

    E’ stata ricordata nella trasmissione “Il Giorno e la Storia” su RAIstoria: la sua videnda è stata raccontata brevemente, con la freddezza tipica della cronaca. Non una parola sulla mostruosità di questa folle iniziativa.

    6 Novembre, 2024
    Rispondi
    • Veganzetta ha scritto:

      Ancora oggi a distanza di decenni, purtroppo c’è chi tratta questa tragica vicenda come un successo della scienza e non per ciò che realmente è stata.

      10 Novembre, 2024
      Rispondi
  2. Paola Re ha scritto:

    Ho saputo che è da poco uscito questo libro.
    https://www.tunue.com/product/laika-fumetti-nick-abadzis/
    E’ un buon segno che ci si ricordi di lei. Non l’ho letto e non ho letto nulla dell’autore. Se ha deciso di scrivere un libro su Laika, voglio sperare che racconti la verità su questa tragedia.

    26 Febbraio, 2025
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *