Si legge in circa: 2 minuti
Il filosofo Gilles Deleuze in un testo del 1990 fornisce una descrizione lucida e spietata della società umana definita “del controllo“.
Una situazione in cui la macchina del controllo e del dominio accerchia e stritola sempre più il singolo individuo costringendolo in una serie di “ambienti di reclusione”. Deleuze utilizza la figura animale come metafora (specista) del passaggio dell’Umano da un tipo di società ad un altro e dal concetto di società ad un altro: “La vecchia talpa monetaria è l’animale degli ambienti di reclusione, mentre il serpente è quello delle società del controllo. Siamo passati da un animale all’altro, dalla talpa al serpente, nel regime in cui viviamo, ma anche nel nostro modo di vivere e nei nostri rapporti con l’altro“.
In realtà se volessimo declinare il discorso in un ambito antispecista, potremmo dire che è vero che siamo passati da un’Animale all’altro: ma non solo metaforicamente, perché è vero che il controllo e il dominio che da sempre la nostra società esercita sul singolo umano, sicuramente ha una storia risalente al soggiogamento di esseri senzienti non appartenenti alla nostra specie che in quanto tali vengono costretti a obbedire e sottostare alle nostre volontà, detenuti in “ambienti di reclusione” che utilizziamo – sempre più e sempre meglio – anche e soprattutto oggi.
Se viviamo in una “società del controllo” è anche e soprattutto a causa del controllo e del dominio che da millenni esercitiamo sui non umani. Insomma ciò che subiamo ha avuto una sua origine in ciò che abbiamo fatto subire – e che facciamo subire – agli altri: se riuscissimo per una volta a considerare obiettivamente ciò che siamo capaci di fare agli altri, forse potremmo trovare una spiegazione logica a ciò che stiamo facendo anche a noi stesse/i e in definitiva una soluzione.
Buona lettura.
La società del controllo
Gilles Deleuze
Pubblicato in «l’autre journal», n. 1, maggio 1990
www.marxists.org/italiano/sezione/filosofia/deleuze/societa-controllo.htm
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.