Si legge in circa: < 1 minuto
Torniamo ad aggiornarvi sulla sorte del Beluga Hvaldimir.
Questa volta la notizia non è per niente buona. Nonostante il Nostro sia tornato nelle acque norvegesi, dopo essere stato, alcuni mesi fa, in quelle svedesi, a lui sconosciute, e quindi, in teoria, sia più al sicuro di quanto lo era a giugno, le sue condizioni fisiche non sono per niente buone.
Hvaldimir appare, ormai da tempo, molto sottopeso e il suo comportamento è decisamente molto meno “energico”. L’impressione, confermata anche da Ric O’Barry del Dolphin Project, è che si stia spegnendo piano piano. Di contro il governo norvegese non sembra intenzionato a tener fede alla parola data in merito alla costruzione di un Santuario per Cetacei in grado di poterlo accogliere. Per O’Barry, Hvaldimir è talmente imprintato che tutto ciò che chiede ormai è attenzione da parte degli Umani (lo si vede spesso giocare con le cime delle barche) e questo lo porta ad avere comportamenti molto pericolosi per la sua salute.
O’Barry è convinto che a breve Hvaldimir morirà.
Nel frattempo attiviste e attivisti di OneWhale stanno continuando a monitorarlo e manifestano un più cauto ottimismo, la speranza è che il ritorno in acque a lui conosciute possa garantirgli un recupero delle forze.
Continueremo a seguire la storia di Hvaldimir e cercheremo di darvi al più presto nuovi aggiornamenti.
Francesco Cortonesi
Fonti:
Fotografia in apertura: Hvaldimir gioca con una corda. Fonte: Abigail Carleen per OneWhale
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.