Si legge in circa: 2 minuti
Attenzione questo articolo contiene anche informazioni utili per chi si volesse mettere a disposizione.
Mentre l’emergenza non accenna a calare e purtroppo centinaia di Animali risultano ancora dispersi, il numero di gesti eroici per salvare alcuni di loro si moltiplica di ora in ora, a dimostrazione che forse non tutto è perduto e che l’Umano non merita l’asteroide come invece luogo comune vorrebbe, ma, più realisticamente per la salvezza del pianeta è necessario che cambi l’approccio nei confronti di tutti gli esseri viventi.
Ieri la notizia di un puledro strappato ai genitori dalla furia delle acque aveva commosso centinaia di persone umane. Quando la sera è giunta la notizia che il puledro, dato ormai per morto, era stato ritrovato sano e salvo a 4 km di distanza, la gioia dei tanti messaggi postati su Facebook ha compensato, almeno in minima parte, quelli che spesso leggiamo sulle violenze che gli Animali subiscono.
A tal proposito il gruppo Facebook SOS ANIMALI ALLUVIONATI risulta estremamente efficiente per chi è in grado di dare una mano a livello pratico. In esso si possono trovare molti appelli e anche persone umane in partenza per i luoghi disastrati che offrono passaggi. Come al solito valgono le regole per ogni emergenza: aiuto sì, ma con cognizione di causa, quindi sempre molta attenzione a cosa si decide di fare e come muoversi. Sempre in merito di aiuti segnaliamo anche la grave emergenza del Parco Urbano Franco Agosto a Forlì dove gli attivisti di Made in Bunny e La Piccola Tana di Forli chiedono aiuto per salvare decine di Conigli intrappollati. Mentre scriviamo alcuni soccorsi sono finalmente giunti sul luogo ma di sicuro c’è ancora molto da fare. È inoltre stato aperta una raccolta di donazioni su Buona Causa.
Francesco Cortonesi
Link utili:
Pagina Facebook Made in Bunny
Pagina facebook La Piccola Tana di Forlì
Raccolta fondi su Buona Causa
Pagina Facebook SOS ANIMALI ALLUVIONATI
Fotografia in apertura: salvataggio di due Cani – Alluvione Romagna 2023. Fonte: pagina facebook SOS ANIMALI ALLUVIONATI
Se hai letto fin qui vuol dire che questo testo potrebbe esserti piaciuto.
Dunque per favore divulgalo citando la fonte.
Se vuoi Aiuta Veganzetta a continuare con il suo lavoro. Grazie.
Avviso legale: questo testo non può essere utilizzato in alcun modo per istruire l’Intelligenza Artificiale.